Punto 5 - Progetto Illumina
L’approvazione del presente accordo di gestione aggregata per l’affidamento del servizio di illuminazione pubblica è stato oggetto di lunghe riflessioni all’interno della nostra lista di maggioranza. Come sempre, nel pieno spirito di democrazia e rispetto reciproco è stata data ampia possibilità a ciascun consigliere di esprimere il proprio voto in consiglio.
Come tutti i progetti ad ampio respiro, "Illumina" annovera anch’esso alcuni aspetti più critici come la complessità del progetto, i tempi di realizzazione più lunghi e la possibilità, seppur remota, che la gara di affidamento vada deserta.
Al contrario possiamo facilmente trovare i seguenti punti di forza:
- Economia di scala, grazie al discreto numero di Comuni partecipanti. Permetterà senza dubbio di ottenere migliori condizioni economiche per la fornitura del servizio e un maggior peso nella fase di acquisto dei punti luce.
- Progetto più completo con la possibilità di integrare i servizi energetici con le infrastrutture nel campo delle telecomunicazioni (connessione a banda larga) con l’evoluzione dalla semplice illuminazione alla creazione di Smart Cities, per offrire maggiori servizi alla cittadinanza.
- L’utilizzo di personale esterno a quello comunale, che si traduce in maggiore esperienza nel campo dell’illuminotecnica ed in uno sgravo di lavoro per i nostri uffici comunali.
- Minor esborso economico per il Comune. L’80% del costo iniziale viene infatti pagato dal vincitore del bando che deve anche restituire al comune la quota iniziale del 20%.
- Minore probabilità che la gara di affidamento vada deserta, grazie al maggior numero di punti luce, decine di migliaia totali contro i soli ~300 di Aicurzio.
- La possibilità concreta di poter accedere ai finanziamenti regionali a fondo perso, previsti solo nel caso di aggregazioni, con una quota tra i 20% ed il 30%.