Punto 12 - Istituzione del Concorso Fotografico Aicurziese Aiclick
Oggi istituiamo formalmente il Concorso Fotografico Aicurziese denominato Aiclick, dall’unione delle due parole Aicurzio e Click, il suono della macchina fotografica.L’idea del concorso, fortemente voluto dal sottoscritto, è nata l’anno scorso con l’avvicinarsi del nostro Giugno Aicurziese. La volontà era quella di creare l’occasione per coinvolgere tutta la popolazione con un evento che potesse portare alla luce le meraviglie della natura che ci circonda o il fascino della storia, della cultura e delle tradizioni.
Non essendo sicuri della risposta popolare, abbiamo preferito indire una prima edizione sperimentale in collaborazione con la Pro Loco. Il tema scelto è stato: "Alla scoperta di Aicurzio: storia, arte, tradizioni, usi & costumi". Nonostante il poco tempo a disposizione, la risposta c’è stata con ben 11 opere inviate.
Così facendo abbiamo avuto anche modo di raccogliere qualche suggerimento da integrare nel regolamento. Quest’ultimo è stato redatto in modo tale da consentire alla Giunta Comunale di decidere per ciascuna edizione i seguenti aspetti, senza passare per il CC: il numero di foto per partecipante, la composizione della giuria, la data di consegna e ovviamente il tema dell’edizione.
Non sono previsti costi per il Comune: la Giuria infatti non riceve compensi e i premi non sono in denaro, bensì offerti da Vicesindaco e Sindaco, come l’anno scorso. Le fotografie vengono portate dai concorrenti già stampate in modo da togliere agli uffici l’incombenza della stampa.
Infine un grosso ringraziamento alla Pro Loco per il supporto all’iniziativa e al fotografo professionista Carlo Usuelli per la sua disponibilità ad essere giudice e per aver arricchito la mostra fotografica con alcuni scatti inediti di Aicurzio.
Ringrazio inoltre personalmente tutti coloro che hanno partecipato al concorso, nella speranza di ritrovare i loro nomi tra i partecipanti della nuova edizione.