domenica 21 dicembre 2014

Auguri di Natale

Cari concittadini,

al termine di questo primo semestre e in occasione delle festività natalizie mi rivolgo a voi, per ringraziarvi dei numerosi attestati di solidarietà riguardo la mia assenza a causa di problemi di salute. Ringrazio la signora Maria Teresa Rosani, vicesindaco ed assessore che per motivi personali ha dovuto declinare il proprio impegno amministrativo.

Quest'anno non sarà distribuito come di consuetudine il periodico comunale “Vivere Aicurzio”. La causa è dovuta unicamente ai pesanti tagli economici effettuati dal governo centrale verso i comuni. Il patto di stabilità poi, ci costringe ad operare con una gestione ancora più oculata delle spese.

E' ferma intenzione dell'amministrazione mantenerne la continuità: non appena si presenteranno le condizioni idonee provvederemo nuovamente alla diffusione di questo organo informativo, finestra di un anno di vita della nostra comunità.

Con questo ed altri sacrifici abbiamo inteso salvaguardare innanzitutto i servizi primari alla persona, dal sociale all'istruzione. Tutto ciò non ferma l'azione dell'Amministrazione Comunale che voi avete voluto premiare con la vostra fiducia ed il vostro voto.

A partire da gennaio 2015, il comune di Aicurzio darà corso alla convenzione con il comune di Sulbiate per la “gestione in forma associata delle funzioni di organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale e di pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale”.

Ciò avviene non solo per una precisa indicazione della Prefettura che invita i comuni sotto i 5000 abitanti a unire i sevizi in forma associata entro la fine del 2014, ma anche per la convinzione condivisa che solo così era possibile continuare a soddisfare le crescenti esigenze dei cittadini.

Abbiamo quindi identificato una reciprocità di intenti con l'Amministrazione Comunale di Sulbiate e iniziato un percorso che ci porterà ad unire i servizi al pubblico nel corso del prossimo anno, verso un bacino di utenza che corrisponde a circa 6000 abitanti.

A tal riguardo stiamo programmando un incontro con i cittadini di Aicurzio e uno con i cittadini di Sulbiate, nel corso dei quali, verranno presentate e chiarite le motivazioni e le conseguenze di questa scelta.

Infine mi preme informarvi che ritengo una condizione importante  per la nostra comunità, il mantenimento del rapporto diretto del sindaco con i cittadini. Sarò presente per chiunque ne abbia necessità.

Porgo  a tutti voi, unito con l'amministrazione, i più sinceri auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Il Sindaco
Giammarino Maurilio Colnago