sabato 22 novembre 2014

Santa Cecilia & Virgo Fidelis

In occasione delle celebrazioni di Santa Cecilia, patrona della Musica (22 Nov) e della Virgo Fidelis (21 Nov), patrona dell'Arma dei Carabinieri, la Santa Messa delle ore 18:30, tenuta in parrocchia, è stata animata dal Corpo Musicale Pier Luigi da Palestrina. Presenti i due Sindaci di Aicurzio e Bernareggio, una delegazione dell'Arma dei Carabinieri ed una delegazione del Gruppo Alpini.

Cenni Storici


21 Novembre - Virgo Fidelis

Virgo Fidelis è l'appellativo cattolico di Maria, madre di Gesù, scelta quale patrona dell'Arma dei Carabinieri l'11 novembre 1949, data della promulgazione di un apposito Breve apostolico da parte di papa Pio XII. Il titolo di Virgo Fidelis, proposto con voto unanime dai cappellani militari dell'Arma e dall'Ordinariato militare per l'Italia, era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell'Arma (Nei secoli fedele) dall'arcivescovo Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone che nel 1949 era ordinario militare. L'arcivescovo compose anche il testo della Preghiera del Carabiniere alla Virgo Fidelis.
La ricorrenza della Patrona è stata fissata dallo stesso papa Pio XII per il 21 novembre, giorno in cui cade la Presentazione della Beata Vergine Maria e la ricorrenza della battaglia di Culqualber.
Fonte: Wikipedia

22 Novembre - Santa Cecilia

Santa Cecilia (Roma, II secolo – Roma, III secolo) è stata una martire cristiana, che le Chiese cristiane considerano santa. Il suo culto è molto popolare poiché Cecilia è la patrona della musica, di strumentisti e cantanti.
Cecilia, nata da una nobile famiglia a Roma, sposò il nobile Valeriano. Si narra che il giorno delle nozze nella casa di Cecilia risuonassero organi e lieti canti ai quali la vergine, accompagnandosi, cantava nel suo cuore: “conserva o Signore immacolati il mio cuore e il mio corpo, affinché non resti confusa”. Da questo particolare è stato tratto il vanto di protettrice dei musicanti.
Fonte: Wikipedia


Link utili: Corpo Musicale Pier Luigi da Palestrina