domenica 11 maggio 2014

Il Nostro Simbolo

Ciò che rende stupenda la tavolozza dei colori è la sua varietà, la libertà con cui ciascuno di noi può intingervi il pennello. Noi non vogliamo in alcun modo negare un tale diritto, ma ci preme soltanto compiere qualche doveroso chiarimento.
Non abbiamo potuto fare a meno di notare che il simbolo adottato dalla lista Futuro e Partecipazione (candidato sindaco Ciarla) è molto simile a quello che noi, la Lista Civica "Per Aicurzio" abbiamo ideato ormai dieci anni fa, al punto che ne sono stati ripresi non solo gli stessi colori, ma anche la loro predisposizione.
Passino l’azzurro e il bianco, che contraddistinguono il nostro Paese ed è pertanto più che comprensibile che figurino nei simboli delle liste, civiche o meno, che desiderano occuparsi della sua amministrazione. Quello che lascia perplessi è la scelta, quale terzo colore, dell’arancione, proprio come abbiamo fatto noi già da tempo.
Le bizzarre somiglianze non si fermano qua. Il simbolo della nostra lista, di forma sferica, ha il contorno arancione, lo sfondo bianco, il disegno centrale azzurro. Il simbolo della lista Futuro e Partecipazione ricalca tutte queste caratteristiche al punto che, ad uno sguardo affrettato, i due simboli appaiono confondibili.
A questa strana coincidenza, due sono le possibili spiegazioni.
Che la compagine capitanata dal Sig. Ciarla sia caduta in una disattenzione determinata dalla concitazione che accompagna la presentazione di una lista elettorale?
Noi ne siamo convinti, vogliamo esserlo, perché se la risposta non fosse questa, vorrebbe dire che la lista Futuro e Partecipazione non ripone fiducia nei suoi stessi mezzi, nella sua capacità di attrarre gli elettori con promesse ed impegni concreti, prediligendo ad essi artifici di basso profilo finalizzati a creare confusione in cabina elettorale.
Ribadiamo la nostra convinzione che si tratti di un banale equivoco in cui è scivolata la squadra del sig. Ciarla. Noi abbiamo ritenuto opportuno sottolinearlo affinché la campagna elettorale proceda ispirata da principi di lealtà e correttezza.