venerdì 25 aprile 2014

Anniversario della Liberazione d'Italia

L'Anniversario della liberazione d'Italia viene festeggiato per ricordare la fine della seconda guerra mondiale in Italia, dell'occupazione da parte della Germania nazista, iniziata nel 1943, e del ventennio fascista.
Il 25 aprile 1945 fu il giorno della liberazione di Milano e Torino, quando l'esecutivo del Comitato di Liberazione Nazionale dell'Alta Italia (CLNAI), alle 8:00 del mattino via radio proclamò ufficialmente l'insurrezione.
La Resistenza italiana fu l'insieme dei movimenti politici e militari che in Italia dopo l'armistizio di Cassibile (1943) si opposero al nazifascismo nell'ambito della guerra di liberazione italiana. Fu caratterizzata dall'impegno unitario di molteplici e talora opposti orientamenti politici (comunisti, azionisti, monarchici, socialisti, cattolici, liberali, repubblicani, anarchici), in maggioranza riuniti nel Comitato di Liberazione Nazionale (CLN), i cui partiti componenti avrebbero più tardi costituito insieme i primi governi del dopoguerra.
La Resistenza costituisce pertanto il fenomeno storico ove individuare le origini stesse della Repubblica Italiana e le fondamenta sulle quali fu scritta la Costituzione, ispirata quindi ai principi della democrazia e dell'antifascismo. [Estratto da Wikipedia]